LATIANO SI RACCONTA
il museo di storia della farmacia le tradizioni popolari e il castello baronale
DOMENICA 1 MARZO 2026 € 78 P.P
(visita guidata con pranzo in RISTORANTE)
PROGRAMMA: partenza da Bari Largo Sorrentino h. 8.10 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h.8.30. Arrivo a Latiano in provincia di Brindisi per scoprire un interessante itinerario guidato che unisce sapere, emozione e bellezza, offrendo al visitatore un’esperienza culturale intensa e memorabile. Nel cuore del borgo, l’antico ex Convento dei Domenicani – edificio rinascimentale risalente al Cinquecento – ospita oggi un affascinante polo museale che intreccia storia, tradizione e identità. Qui ha sede il Museo di Storia della Farmacia, nato dalle preziose collezioni private delle famiglie Pepe e Pierri, farmacisti da generazioni. Inaugurato nel 2011 grazie alla collaborazione tra le famiglie, l’Ordine dei Farmacisti di Brindisi e il Comune di Latiano, il museo racconta l’evoluzione dell’arte farmaceutica attraverso strumenti, reperti e volumi rari compresi tra il XVIII e il XX secolo. Figura centrale è Alfredo Pepe, farmacista, collezionista e divulgatore, che dedicò la sua vita alla valorizzazione della professione, arrivando persino a ideare un originale “bar farmaceutico” negli anni Sessanta. Sarà proprio un farmacista a guidarci nella scoperta di primitivi rimedi antichi libri di alchimia e delle prime confezioni di galenici realizzati nel laboratorio di famiglia. Il percorso prosegue nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, un vero viaggio nella memoria del mondo contadino pugliese. Ambienti ricostruiti, utensili, abiti e oggetti della vita quotidiana restituiscono con autenticità la semplicità e la dignità di una civiltà ormai quasi scomparsa. Le didascalie, in italiano e in dialetto latianese, rendono l’esperienza ancora più immersiva. Nato nel 1974 per iniziativa della Pro Loco e curato dall’antropologo Giovanni Battista Bronzini, il museo custodisce una collezione etnologica di grande valore, arricchita da gioielli, ceramiche e manufatti artigianali che raccontano il talento e la creatività del territorio. Il percorso guidato si completerà con la visita del Castello di Latiano, noto anche come Palazzo Imperiali, imponente simbolo della città affacciato su Piazza Umberto I. Di origine medievale e più volte rimaneggiato fino all’aspetto settecentesco, il palazzo è oggi un raffinato spazio culturale che ospita la Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Civica e il Centro di Documentazione Archeologica. Dopo la visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in bus per rientro a Bari.
La quota comprende:viaggio in bus GT da Bari A/R; visita guidata del Polo Museale di Latiano; pranzo in ristorante; accompagnatore; sistema di microfonaggio; assistenza e coordinamento durante il tour; assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
NOTA BENE:
- LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
- I POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDIEN DI PRENOTAZIONE
- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO
- EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO.
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento. Modalitá di prenotazione e penali di annullamento. La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 17 Febraio 2026 la penale corrisponderà ad € 35. Dal 18 Febbraio 2026 in poi la penale corrisponderà all'intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.
PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737