IL CASTELLO DI LAGOPESOLE E I LAGHI DI MONTICCHIO 

domenica 21 Settembre 2025 € 56 P.P

 

(VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE)

 

PROGRAMMA: partenza in bus GT da Bari Largo Sorrentino h. 7.45 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h. 8.10. Arrivo ad Avigliano (PZ) e visita guidata del Castello di Lagopesole, una piccola frazione a circa 800 m di altezza che domina la Valle del Bradano. Costruito intorno al 1242 su iniziativa dell’imperatore Federico II di Svevia e recentemente restaurato, rappresenta un raro esempio di architettura militare e residenziale sveva, con influenze romaniche e normanne ed è l’unico tra i castelli federiciani a possedere una vera e propria chiesa a navata unica integrata all’interno della struttura. A differenza di altri castelli coevi, Lagopesole aveva una duplice funzione: fortezza strategica e dimora imperiale per le battute di caccia del sovrano. Le sue ampie sale in pietra viva, la corte centrale e la posizione dominante sul territorio circostante lo rendono ancora oggi un luogo affascinante e carico di suggestione. Qui, tra silenzi e paesaggi senza tempo, sembra ancora di poter ascoltare l’eco dei passi dell’Imperatore che fu definito “stupor mundi”. Al termine del percorso guidato, ricca degustazione della "strazzata" una focaccia tipica del luogo dal cuore vivace e stuzzicante per via del pepe che viene aggiunto nell'impasto! Assaggeremo la strazzata con prosciutto e caciocavallo, la strazzata con la frittata di peperoni, pizza con il salame pezzente, trancio di genovese artigianale, acqua e vino. La Strazzata è simbolo di una tradizione antichissima e legata ai riti contadini delle nozze. La focaccia veniva distribuita in casa della sposa e tanto più era farcita tanto più feconda era l'unione. Terminata la degustazione spostamento in bus per i Laghi di Monticchio. Tempo a disposizione per pranzo libero e per passeggiare.  Nel pomeriggio sistemazione in bus per rientro a Bari.

 

La quota comprende: viaggio A/R in bus Gt; visita guidata di Castel Lagopesole; degustazione di strazzata e focaccia con acqua e vino inclusi; trasferimento sui laghi di Monticchio;assicurazione medico/bagaglio; assistenza e coordinamento durante il tour.

La quota non comprende: il pranzo e tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.

 

NOTA BENE:

-LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA 

- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO.

 

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.

 

GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.

 

LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento.

La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 24 Agosto 2025 non sarà addebitata nessuna penale. Dal 25 Agosto al 6 Settembre 2025 la penale di annullamento sarà pari ad € 25. Per disdette pervenute dopo il giorno 6 Settembre 2025 la penale corrisponderà all’intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.

 

PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO

Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737