DELICETO
IL BORGO DI "TU SCENDI DALLE STELLE"
domenica 30 NOVEMBRE 2025 € 85 P.P
(VISITA GUIDATA CON PRANZO)
PROGRAMMA:partenza da Bari Largo Sorrentino h. 7.50 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h. 8.10. Arrivo a Deliceto, suggestivo paese dei Monti Dauni inserito nel circuito dei Borghi Autentici d'Italia. Incontro con la guida alla scoperta di un borgo dalla storia millenaria dove è stato composto il brano più famoso della tradizione natalizia Tu Scendi dalle Stelle! Il borgo il cui toponimo sembra derivare da “Delectum", luogo dilettevole è già una promessa di bellezza e quiete. E in effetti, passeggiando tra i vicoli di Deliceto, sembra di entrare in un'altra epoca, dove il tempo rallenta e il paesaggio puntellato da fitti boschi, ulivi secolari e querce diventa protagonista. Nel cuore più intimo del borgo nel convento francescano dei Redentoristi, avvenne qualcosa di straordinario: nel silenzio del ritiro spirituale, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo, teologo e poeta, compose nel dicembre del 1754 la melodia natalizia più amata d’Italia: Tu scendi dalle stelle. Sulle note dolci e commosse del canto scopriremo i luoghi più belli di Deliceto: i quartieri medievali, le mura di cinta, la sagoma austera del Castello Normanno-Svevo che veglia sul borgo come un antico guardiano e lo splendido complesso cinquecentesco del Convento di Sant'Antonio, riaperto al pubblico dopo oltre 40 anni grazie ad un sapiente intervento di restauro! Al termine del percorso guidato pranzo tipico in ristorante. Intorno alle 17.30 sistemazione in bus per rientro a Bari.
La quota comprende: iviaggio in bus GT da Bari A/R; visita guidata di Deliceto; pranzo (antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino e caffè), accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
NOTA BENE:
- LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
- I POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDIEN DI PRENOTAZIONE
- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO
- OBBLIGO DI ABBIGLIAMENTO COMODO
- EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento.
La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il giorno 27 Ottobre 2025 non sarà addebitata nessuna penale. Dal 27 Ottobre al 12 Novembre la penale sarà pari ad € 35. Per disdette pervenute dal 13 Novembre 2025 in poi la penale corrisponderà all’intera quota versata.NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.
PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737