GIUSEPPE DE NITTIS. LA MODERNITA' DI UNO SGUARDO.
Le mostre "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026 € 84 P.P
(visita guidata delle mostre e della Pinacoteca De Nittis con pranzo in Agriturismo)
PROGRAMMA:partenza da Bari Largo Sorrentino h. 9.00 e Largo 2 Giugno (fronte exTrony) h. 9.20. Arrivo a Barletta e visita guidata * delle mostre I macchiaioli al tempo di De Nittis e Pranzo a Posillipo allestite presso la pinacoteca De Nittis a Palazzo della Marra. Le due importanti esposizioni rappresentano un nuovo, decisivo passo nel percorso di valorizzazione della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, oggi punto di riferimento nazionale per lo studio della pittura dell’Ottocento e per la figura del grande artista barlettano. Anticipatore delle rotture con la pittura accademica e con l’idealismo neoclassico, De Nittis seppe interpretare la realtà con uno sguardo moderno e personale, in dialogo con le ricerche dei Macchiaioli in Italia e degli Impressionisti in Francia, senza mai rinunciare a una cifra stilistica unica. La mostra I Macchiaioli al tempo di De Nittis presenta 31 opere provenienti da prestigiose istituzioni museali, gallerie e collezioni private, firmate da alcuni dei massimi protagonisti della corrente: Fattori, Signorini, Lega, Cabianca, D’Ancona, Cecioni, Tedesco, Boldini. Un percorso che approfondisce il rapporto di De Nittis con il contesto artistico italiano ed europeo, mettendo in luce l’eredità culturale che contribuirà alla nascita di una sua personalissima maniera pittorica, definita dagli studiosi “Scuola di De Nittis”, punto di riferimento per generazioni di artisti. La mostra Pranzo a Posillipo è invece dedicata a uno straordinario capolavoro proveniente dalla Collezione Grassi della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Un'opera rivelatrice – come sottolinea il curatore Renato Miracco – che segna l’inizio di una nuova fase nella pittura di De Nittis e anticipa gli esiti più maturi della sua produzione. Un dipinto raro e poco conosciuto, spesso definito, come una suggestiva trasposizione napoletana dell’atmosfera dei Café Chantant.Al termine della visita passeggiata guidata nel centro di Barletta. Al termine spostamento in bus per pranzo in Agriturismo. Nel pomeriggio sistemazione in bus per rientro a Bari.
*il gruppo verrà suddiviso in due gruppi più piccoli che si alterneranno tra la visita della Pinacoteca e la visita delle mostre
La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; biglietto di ingresso e visita guidata della Pinacoteca de Nittis, e delle mostre "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"; passeggiata guidata; pranzo in Agriturismo (antipasti, primo, secondo con contorno, frutta, dolce, acqqua, vino e caffè); accompagnatore;assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
NOTA BENE:
- LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
- I POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDIEN DI PRENOTAZIONE
- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO
- EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO.
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento. Modalitá di prenotazione e penali di annullamento. La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell’intera quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il giorno 15 Gennaio 2026 la penale di annullamento sarà pari ad € 35. Per disdette pervenute dal 16 Gennaio 2026 in poi la penale corrisponderà all’intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.
PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737