scoperte viatius
IL palazzo del principe
sabato 13 dicembre 2025 € 75 P.P
(VISITA GUIDATA CON cena in osteria nobile)
PROGRAMMA:partenza da Bari Largo Sorrentino h. 16.10 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h. 16.30. Arrivo a Putignano e visita guidata di uno dei gioielli sconosciuti del nostro patrimonio culturale, il Museo Romanazzi Carducci, popolarmente conosciuto come il Palazzo del Principe. Il Museo prende il nome da Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro (1881-1968), ultimo discendente della nobile famiglia putignanese, dedito alle arti e alla cultura. Il Principe infatti diresse a Napoli l'Ente autonomo del Teatro San Carlo e per quattro anni il Teatro Petruzzelli offrendo spettacoli memorabili! Nel 1904, Guglielmo sposò la Principessa Giulia Saluzzo di Corigliano, acquisendo così il titolo di Principe. Con atto testamentario del 1967, egli donò il palazzo al Comune di Putignano con l’esplicito desiderio che venisse trasformato in un Museo, come oggi possiamo ammirarlo. Situato nel cuore del centro storico, il Museo, aperto al pubblico il 4 febbraio 2017, rappresenta un' importante testimonianza artistica. Ospitato in un elegante palazzo ottocentesco, originaria sede dei Cavalieri Gerosolomitani, conserva intatto il piano nobile con lo splendido Salone Giallo e il suo arredo originale, offrendo un raro esempio di dimora storica perfettamente preservata. Il percorso museale si snoda attraverso una ventina di ambienti, arricchiti da mobili d’epoca, preziosi oggetti d’arte, raffinati dipinti databili tra il XVIII e il XX secolo, la raccolta d'armi, la collezione di scarpe del Principe e in una delle sale da bagno stampe e prodotti di bellezza del tempo! All'interno del Museo Romanazzi Carducci è ospitato anche il Museo del Carnevale che visitermo in omaggio a questa tradizione storica. Al termine del percorso guidato la nostra esperienza nella storia di Putignano proseguirà attraverso la cena in una nobile osteria contadina realizzata all'interno di un'antica cantina tra gusti autentici e sapori di campagna a km zero! In serata sistemazione in bus e rientro a Bari.
La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; biglietto di ingresso e visita del Museo Civico Romanazzi Carducci, del Museo del Carnevale ; cena in ristorante tipico (antipasti misti, primo, secondo, dolce, acqua e vino); accompagnatore; assistenza e coordinamento durante il tour; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
NOTA BENE:
- LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
- I POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDIEN DI PRENOTAZIONE
- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO
- OBBLIGO DI ABBIGLIAMENTO COMODO
- EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento.
Modalità di prenotazione e penali di annullamento. La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 13 novembre 2025 non sarà addebitata nessuna penale. Dal 14 al 24 Novembre 2025 la penale di annullamento sarà pari ad € 35. Per disdette pervenute dopo il giorno 24 novembre 2025 la penale corrisponderà all’intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.
PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737