MASCHERE E TRADIZIONe

IL CARNEVALE DI GALLIPOLI

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 € 53 P.P

(BUS + SACCHETTO DI DOLCI TENTAZIONI)

 

PROGRAMMA:partenza da Bari Largo Sorrentino h. 8.40 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h.9.00. Arrivo a Gallipoli per partecipare all'85°edizione dello storico Carnevale nato ufficialmente nel 1941 ma con origini risalenti al lontano Medioevo. La perla del Salento si anima di colori e allegria coinvolgendo moltissimi visitatori che attendono su Corso Roma la sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati e dal calore delle scuole di ballo che precedono le scenografie di cartapesta. Protagonista dell'evento più vivace dell'inverno è Titoru, la maschera rappresentativa del carnevale gallipolino che rappresenta Teodoro, un giovane marinaio tornato affamato dalla guerra poco prima della Quaresima, che chiese alla madre di preparargli le polpette. Ne mangiò così tante che si strozzò! La sua storia è da sempre ricordata nel corso della manifestazione che simboleggia gli eccessi e la goliardia satirica tipici del Carnevale prima del digiuno e della penitenza nel periodo che precede la Pasqua. Al nostro arrivo a Gallipoli e prima dell'inizio della grande parata, ogni partecipante sarà omaggiato con un sacchetto di dolci e golose delizie (pasticciotto, chiacchiere e bignè) per ripensare con un sorriso al giovane Teodoro! Al termine della manifestazione (l'orario preciso verrà comunicato dall'accompagnatore) sistemazione in bus per rientro a Bari previsto in serata.

 

La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; sacchetto di degustazione dolci (pasticciotto, bignè, chiacchiere); accompagnatore; assistenza e coordinamento durante il tour; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:  il pranzotutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.

 

NOTA BENE:

- LE VISITE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA 

- I POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI PRENOTAZIONE

- ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO

 

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.

 

GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.

 

LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalità di prenotazione e penali di annullamento.  La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 28 gennaio 2026 non sarà addebitata nessuna penale. Per disdette pervenute dal 1 Febbraio 2026 in poi la penale corrisponderà all'intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.

 

PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO

 

Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737